Durante la conferenza finanziaria relativa al Q3 2015, il CEO di AMD Lisa Su ha confermato che la compagnia aggiornerà la propria linea di schede grafiche AIB e OEM durante i prossimi trimestri. Non a caso, le GPU Arctic Islands prodotte con sistema FinFET a 14/16nm sono previste nel 2016.
Il focus principale della compagnia, secondo le parole di Lisa Su, è quello di innovare il mondo delle schede grafiche, e il primo passo in questa direzione è stato fatto con il rilascio sul mercato delle schede video Fiji.
Qualora non lo sapeste, di recente AMD ha formato una nuova unità aziendale, che si concentra soltanto sul reparto grafico: stiamo parlando del nuovo Radeon Technologies Group, il cui catalogo è composto da APU e GPU. La compagnia si concentrerà sul mercato tradizionale delle schede video, ma non mancherà di espandersi anche nei mercati della realtà aumentata e virtuale.
Rispondendo alla domanda dell'analista Joe Moore, Lisa Su ha confermato che sono stati finalmente i risolti i problemi di rifornimenti legati alle schede video Radeon Fury, e che nel Q4 le schede saranno disponibili sul mercato in un buon numero di unità.
Nonostante il catalogo di proposte AMD sia già nutrito, ci aspettiamo un completo rinnovamento nei prossimi mesi. Il 2016 sarà un anno fondamentale per AMD, durante il quale dovrà lanciare un'intera linea di GPU di nuova generazione in grado di raddoppiare l'attuale rapporto prestazioni/watt, grazie agli avanzamenti a livello di architettura e al nuovo processo produttivo FinFET.
Lisa Su ha confermato inoltre che la compagnia ha fornito i progetti di vari prodotti da realizzare con sistema FinFET: TSMC sfrutterà il suo sistema FinFET a 16nm, mentre GlobalFoundries quello a 14nm.
AMD non sta certo attraversando un buon momento, e un design GPU di alto livello è fondamentale per risollevare il comparto grafico della compagnia. La speranza è che le nuove GPU Arctic Islands riescano nell'intento, inserendosi sia nel mercato delle GPU desktop, ma anche in quello mobile, APU e semi-custom. Se AMD riuscirà ad utilizzare efficacemente anche le memorie HBM2, avrà in mano una GPU dal grandissimo potenziale.
Source:
Wccftech.com.