Dopo avervi mostrato un paio di immagini la scorsa settimana, finalmente oggi Asus ha annunciato ufficialmente la scheda madre ROG Maximus VIII Impact basata sul chipset Intel Z170.
Nonostante la ricca proposta di schede madri Z170 disponibili sin dal lancio ufficiale, alcuni modelli particolari si sono fatti attendere per parecchio tempo, come la Asus Republic of Gamers Maximus VIII Impact, una piccola scheda mini-ITX per sistemi di alta gamma.
La scheda è realizzata con lo stesso design del precedente modello, con una scheda aggiuntiva sulla quale sono installati i VRM, nella parte superiore del PCB. La stessa scheda aggiuntiva è dotata di una copertura metallica posteriore che ne migliora la rigidità e il raffreddamento.
Dopo avervi mostrato le prime immagini la scorsa settimana, era solo questione di tempo prima che Asus svelasse le specifiche della scheda. Poichè si tratta di una scheda in formato mini-ITX, lo spazio è sufficiente per 2 soli slot di memoria DDR4 che supportano fino a 32GB di memoria DDR4-4133. Inoltre troviamo 4 porte SATA 6Gbps e un connettore U.2 posizionato vicino al pannello I/O posteriore. Ovviamente è presente anche uno slot PCI-Express 3.0 x16.
Il resto delle specifiche include un chip Gigabit LAN Intel I219 con tecnologie Asus LANGuard e GameFirst, WiFi dual-band 802.11ac compatibile con MU-MIMO, Bluetooth 4.1, una porta USB 3.1 Gen 2 di tipo A e una USB 3.1 Gen 2 di tipo C, sei USB 3.0, audio ROG SupremeFX Impact III con codec ES9023P, copertura SupremeFX, Sonic SenseAmp, amplificatore per cuffie, jack audio con LED integrati e molto altro ancora, il tutto installato su una piccola scheda che misura 17x17cm.
Secondo quanto affermato da Asus, la nuova ROG Maximus VIII Impact dovrebbe essere disponibile a breve, con prezzo intorno ai 249$.
Source:
ROG.ASUS.com.