Settimana scorsa vi avevamo parlato di Apple e della produzione dei SoC A9 per i nuovi iPhone 6S e 6S Plus, commissionata sia a Samsung che a TSMC; secondo le ultime informazioni trapelate online, la maggioranza dei chip A9 sarà prodotta da TSMC.
Secondo le informazioni diffuse da Hikaru Wang, uno degli sviluppatori della app CPU Identifier per iOS, pare che i chip A9 prodotti da TSMC saranno utilizzati nel 52% degli iPhone. Samsung sarebbe in vantaggio per quanto riguarda i modelli 6S Plus, con il 59% di chip prodotti, mentre il 72% dei modelli 6S contengono chip A9 prodotti da TSMC.
Chiaramente queste informazioni si basano solo sui dati raccolti dagli utenti che hanno effettivamente installato la app CPU Identifier, che però non è disponibile tramite App Store ma dev'essere installata manualmente.
In ogni caso, pare che la scelta di Apple di sfruttare sia TSMC sia Samsung per la produzione dei SoC A9 stia dando i suoi frutti, in quanto il colosso di Cupertino non sta facendo nessuna fatica a soddisfare l'altissima richiesta di smartphone.
Source:
Techreport.com.