Probabilmente alcuni di voi ricorderanno Steve Jobs affermare che i tablet di dimensioni diverse rispetto a 8.9 pollici sono inutili. Apparentemente, Tim Cook la pensa diversamente, considerato che sia l'iPad Mini sia l'iPad Pro hanno dimensioni completamente diverse rispetto a quanto affermato da Jobs.
Il nuovo iPad Pro si basa infatti su un display da 12.9 pollici. Oltre al tablet, saranno disponibili un pennino e una tastiera, come accessori opzionali. Il pannello utilizzato per il display offre una risoluzione di 2048x2732 pixel, decisamente più alta rispetto a quella di iPad Air 2. Grazie al display più ampio, Apple ha migliorato nettamente le capacità di Multitasking di iPad Pro, sfruttando al meglio la modalità a schermo diviso.
A livello di specifiche tecniche, dentro il nuovo iPad Pro troviamo il nuovo SoC A9X, compatibile con sistemi a 64-bit. Rispetto al chip A8X, che troviamo all'interno di iPad Air 2, il nuovo A9X dovrebbe essere 1.8 volte più veloce. Per quanto riguarda le prestazioni grafiche, la nuova GPU dovrebbe essere due volte più potente.
Alcuni pensano che Apple abbia preso ispirazione da Microsoft, e dai suoi Surface Pro, per realizzare questo nuovo iPad: entrambi i dispositivi sono dotati anche di un pennino, che nel caso di Apple è chiamato semplicemente Pencil, matita. Inoltre, è disponibile anche una tastiera compatibile con iPad Pro.
Il modello base di iPad Pro, con 32GB di memoria interna, è proposto a 799 dollari, mentre il modello da 128 GB costa 949 dollari. In caso vogliate la versione da 128GB con modulo LTE, Apple vi presenterà un conto di 1079 dollari. Per acquistare la nuova Pencil o la tastiera dedicata, dovrete spendere ulteriori 99 e 169 dollari. Il nuovo iPad Pro sarà disponibile in diversi colori, tra cui argento e Space Grey.
Fonte: