Sony ha portato con sè al IFA 2015 un prodotto davvero sorprendente: si tratta del primo smartphone al mondo basato su un display 4K/UHD, chiamato Xperia Z5 Premium.
Basato su un display IPS Triluminos Display a risoluzione 3840x2160 da 5.5 pollici, che offre una densità di pixel di 806 PPI, l'Xperia Z5 Premium è vero top di gamma che tutti si aspettavano da Sony. Misura 154.4x76x7.8mm, ed è dotato di una cornice in acciaio inossidabile, che gli dona un look decisamente elegante. Sarà disponibile in colori Black, Gold e Chrome, con certificazioni IP65 e IP68 che ne assicurano la resistenza ad acqua e polvere.
Il cuore del sistema è un SoC Qualcomm Snapdragon 810 con 3GB di RAM, il tutto supportato da 32GB di memoria interna espandibile grazie allo slot microSD. La batteria, non removibile, è da 3430mAh, che dovrebbe essere sufficiente per assicurare due giorni di utilizzo, ed è compatibile con la tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0. Il resto delle specifiche non stupiscono: troviamo le connettività WiFi dual-band 802.11ac, Bluetooth 4.1 e NFC, tutti i sensori più comuni, il tutto basato su sistema operativo Android 5.1.
La fotocamera posteriore è stata aggiornata rispetto al precedente smartphone Xperia Z, e dispone di un nuovo sensore Exmor RS 1/2.3" con risoluzione di 23 megapixel, posizionato dietro alle lenti Sony G Lens con apertura f/2.0. E' possibile riprendere video in 4K a 3.200 ISO, o scattare foto a 12.800 ISO. Inoltre, grazie alla messa a fuoco aggiornata, è possibile mettere a fuoco in 0.03 secondi, per scattare foto fantastiche e riprendere video di altissima qualità. La fotocamera anteriore è dotata di un sensore Exmor R con risoluzione di 5 megapixel e una lente da 25mm, ed è adatta a riprendere video in 1080p.
Oltre al look leggermente rivisto, il nuoxo Xperia Z5 Premium dispone di un tasto Power riprogettato, al cui interno è stato implementato un sensore per impronte digitali.
Secondo Sony, il nuovo Xperia Z5 dovrebbe essere lanciato in tutto il mondo a Novembre al prezzo di 799€. Il prezzo non è certo basso, ma bisogna tener conto che si tratta del primo e unico smartphone con display UHD presente sul mercato.
Source:
Sonymobile.com.