Oltre all'attesissima Radeon R9 Nano, AMD ha lanciato anche un altro modello di scheda video, passato praticamente inosservato: stiamo parlando della Radeon R9 370X. La scheda si basa sulla GPU Trinidad XT, e dovrebbe andare a posizionarsi nel mercato delle proposte sotto i 200$, per un testa a testa con la GTX 960.
Come anticipato, la R9 370X si basa sulla GPU Trinidad XT a 28nm (una versione rivista di Pitcairn), dotata di 1280 Stream Processor, 80 TMU e 32 ROP. La scheda è proposta in versioni da 2 e 4GB di memoria GDDR5 con interfaccia a 256-bit.
AMD ha deciso di rilasciare questa scheda in maniera abbastanza silente, considerato che si tratta di una R9 270X con più memoria e frequenze leggermente più alte, ma Sapphire ha anticipato i tempo e ha annunciato due modelli, entrambi dotati di dissipatori Vapor-X. Disponibili in versioni da 2GB e 4GB di memoria, le nuove R9 370X di Sapphire operano a frequenze vicine a 1200MHz sulla GPU, mentre le memorie operano a 5.6GHZ, almeno
secondo Techpowerup.com.
Proprio come la vecchia R9 270X, la nuova R9 370X necessita di due connettori PCI-Express a 6-pin per l'alimentazione supplementare, e dispone di due porte DVI, un HDMI e una DisplayPort.
Purtroppo pare che, almeno per il momento, la disponibilità sia limitata alla Cina, e non è chiaro quando la scheda arriverà nel resto del mondo, anche se al momento non è riportata in nessuno shop europeo. Il prezzo dovrebbe essere di circa 199$, a seconda della versione.
Source:
Techpowerup.com.