In molti, negli ultimi mesi, si sono chiesti se il proprio PC fosse in grado di gestire la realtà virtuale di Oculus Rift, e finalmente la compagnia ha svelato i requisiti raccomandati per godersi al meglio questa esperienza videoludica.
Oculus Rift VR, il cui rilascio è previsto in una data imprecisata del Q1 2016, avrà bisogno di un PC di medio-alto livello per riuscire ad essere sfruttato al meglio. Secondo le specifiche svelate, sarà necessaria almeno una CPU Intel Core i5 4590 o superiore, una Nvidia Geforce GTX 970 o una AMD Radeon R9 290 o superiori, almeno 8GB di RAM, uscita video compatibile con HDMI 1.3, due porte USB 3.0 e sistema operativo Windows 7 SP1 o più recente.
E' importante sottolineare che l'uscita video HDMI 1.3 deve essere supportata direttamente dall'architettura hardware, il che significa che la maggior parte – se non tutti i notebook, sono esclusi, in quanto utilizzano le tecnologie Nvidia Optimus o AMD Enduro e anche in presenza di GPU dedicate, quest'ultime utilizzano l'uscita video della GPU integrata.
Secondo Oculus VR, l'obiettivo è quello di offrire la miglior esperienza possibile su tutti i giochi e le applicazioni compatibili con Oculus VR, e per farlo è necessario ottimizzarle al meglio, ma anche avere un PC di un certo livello.
Source:
Oculus.com.