Secondo le informazioni trapelate, sembra che la prossima scheda video top di gamma di AMD, basata su chip Fiji XT, avrà un PCB decisamente più piccolo rispetto a quello utilizzato per l'attuale Radeon R9 290X.
Secondo
quanto riportato da Fudzilla.com, il PCB della nuova scheda video basata su GPU Fiji XT sarà decisamente più corto rispetto a quello della R9 290X, che misura tra i 280 e i 300mm.
Il motivo principale è da imputarsi ai chip di memoria HBM, poichè la GPU si trova su una porzione di silicio chiama interposer, che viene circondato da chip HBM, mentre la Radeon R9 290X aveva bisogno di spazio a sufficienza per 8 o 16 chip di memoria GDDR5, posizionati su entrambi i lati del PCB.
Grazie a questa nuova tecnologia gli ingegneri di AMD hanno potuto creare un PCB molto più corto, anche se purtroppo non sappiamo ancora la dimensione precisa. Un PCB più corto però può creare anche qualche problema, soprattutto ai partner AIB che dovranno rivedere le loro soluzioni di raffreddamento, altrimenti si avrebbe un dissipatore molto più lungo della scheda stessa.
I piani di AMD prevedono l'annuncio della GPU basata su Fiji XT nel mese di Giugno, ma non durante il Computex. Pare che il lancio avverrà invece durante l'E3 2015 di Los Angeles, che si svolgerà pochi giorni dopo il Computex.
Source:
Fudzilla.com.