Vi abbiamo già parlato della nuova architettura CPU alla quale sta lavorando AMD, chiamata Zen, ma quest'oggi possiamo mostrarvi anche un diagramma che mostra la struttura interna del singolo core monolitico, oltre a fornire ulteriori dettagli sull'architettura stessa.
Come anticipato nelle scorse settimane, l'architettura Zen si discosterà nettamente rispetto al design a moduli multi-core visto con l'architettura Bulldozer, e questo nuovo diagramma ci fornisce maggiori dettagli in tal senso.
Mentre l'architettura Bulldozer era composta da due core per modulo, con unità di decodifica e calcolo dedicate, l'architettura Zen dispone di una singola unità di decodifica e di una sola unità di calcolo.
All'interno della struttura troviamo un pianificatore dedicato al floating-point collegato a due unità FMAC a 256 bit, che molto probabilmente evrranno utilizzare insieme per processare istruzioni AVX a 512-bit, un passo avanti non indifferente rispetto alle due unità FMAC a 128 bit di cui disponeva l'architettura Bulldozer.
Il core sarà dotato di 512KB di cache L2; questa quantità è minore dei 2MB per modulo di cui dispone l'architettura Bulldozer, ma ciò lascia pensare che probabilmente Zen non necessita di una cache così ampia per gestire tutti i processi.
L'architettura Zen comincia a farsi interessante, nonostante i dettagli siano ancora pochi siamo molto curiosi di scoprire cosa ci riserva il futuro, nella speranza che AMD riesca a entrare nuovamente in competizione sul mercato CPU.
Source:
Wccftech.com.