Continuano a rincorrersi i rumor che riguardano la prossima scheda video Nvidia, la GTX 980 Ti, quasi sicuramente basata sulla GPU GM200 che Nvidia ha già utilizzato per la nuova GTX Titan X. I rumor più recenti indicano il Q2 2015 come possibile periodo di lancio per la GTX 980 Ti.
A differenza della Titan X, proposta a 999$, la prossima Nvidia GTX 980 Ti dovrebbe essere proposta ad un prezzo decisamente più abbordabile, considerato anche che dispone di 6GB di memoria GDDR5, contro i 12 installati sulla Titan X. Ciò nonostante, la nuova GTX 980 Ti potrebbe avere frequenze operative più alte, risultando quindi più veloce della Titan X, ma molto più economica.
La nuova generazione di schede madri AMD non sarà pronta prima della fine del Q2 2015, se non addirittura nel Q3, per cui Nvidia potrebbe accellerare i tempi e imporsi ancor più pesantemente sul mercato, con un lancio che potrebbe avvenire all'incirca tra il 16 e il 26 Maggio. Altri report invece suggeriscono che Nvidia potrebbe aspettare il Computex 2015, al via il 2 Giugno, per lanciare la nuova GTX 980 Ti.
Secondo le ultime informazioni trapelate online, Nvidia potrebbe permettere ai suoi partner di realizzare design custom della scheda sin dal Day 1, una cosa che non è stata possibile con la Titan X, e che sicuramente farà sì che il mercato si riempia di tantissimi modelli diversi, overclockati e non.
La GTX 980 Ti è quasi pronta, e presto o tardi avremo modo di conoscerla nel dettaglio, dovremo solo attendere che Nvidia si decida a rilasciarla.
Source:
Wccftech.com.