Samsung annuncia ufficialmente i Galaxy S6 e S6 Edge

Arrivano due nuovi smartphone top di gamma

Durante l’attesa conferenza stampa organizzata in occasione del Mobile World Congress (MWC) 2015 di Barcellona, Samsung ha svelato i due nuovi smartphone top di gamma, il Galaxy S6 e il Galaxy S6 Edge.


I due smartphone si basano sostanzialmente sulle stesse specifiche tecniche: troviamo un display da 5.1 pollici Super AMOLED protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 4, pannello Quad HD (2560x1440) con densità di 577ppi, mentre sotto la scocca si cela un SoC Samsung Exynos 7420. Ovviamente la vera star della conferenza è stata il Galaxy S6 Edge, che a differenza del Note Edge svelato qualche mese fa, ha il display curvato a entrambi i lati.

Il design è stato rivisto in maniera decisamente evidente rispetto ai precedenti modelli Galaxy S. Sia il Galaxy S6 sia il Galaxy S6 Edge si basano su un design dual-glass con una cornice in metallo. A livello estetico il risultato è davvero gradevole, purtroppo però nessuno dei due modelli è certificato per resistere ad acqua o polvere.




Come ampiamente anticipato, i due nuovi Galaxy S6 sono basati sul chip SoC Samsung Exynos 7420, formato da una CPU octa-core a 64-bit con 4 core Cortex A57 con frequenza di 2.1Ghz e 4 core Cortex-A53 a frequenza di 1.53GHz. Inoltre troviamo una GPU Mali T760, il tutto affiancato a 3GB di memoria LPDDR4.

Ma le affinità tra Galaxy S6 e S6 Edge non finiscono qui: anche la fotocamera posteriore, la nuova ISOCELL da 16 megapixel, è la stessa su entrambi i modelli, così come lo stabilizzatore ottico, l’autofocus e il flash a LED. La fotocamera anteriore è da 5 megapixel, con un sensore maggiorato del 43%, così da assicurare selfie di qualità anche in ambienti poco illuminati. Entrambi i telefoni sono dotati di tutte le connessioni standard: LTE cat. 6, WiFi ac, Bluetooth 4.1, NFC, GPS, sensore a infrarossi e radio FM.

Entrambi i modelli sono dotati di un tasto Home fisico, dotato di sensore per le impronte digitali, così da poter utilizzare Samsung Pay, una nuova feature di cui la compagnia ha parlato lungamente durante la conferenza. Si basa sulle tecnologie NFC e Magnetic Secure Transmission (MST) per pagamenti in mobilità. Alcuni grandi nomi del mercato, come Visa e Mastercard, sono già compatibili con Samsung Pay, per cui è solo questione di tempo prima che gli altri si adeguino.

I due telefoni saranno disponibili in tagli da 32, 64 e 128GB di memoria interna, non espandibile poiché non è presente nessuno slot microSD, finora sempre presente su tutti gli smartphone Galaxy S. La memoria interna si basa su chip UFS 2.0, tecnologia in qualche modo simile a quella utilizzata per gli SSD, e sicuramente più veloce dei chip eMMC. Samsung ha stretto un accordo con Microsoft per offrire 115GB di spazio cloud su OneDrive per 2 anni, in bundle con i due nuovi Galaxy S6 e S6 Edge.

Il Galaxy S6 si basa su una batteria da 2550mAh, mentre l’S6 Edge ne utilizza una da 2600. Un’altra novità importante è la batteria, che stavolta non è removibile, come sempre visto in passato su tutti i modelli top di gamma della compagnia koreana. Come previsto, entrambi i telefoni utilizzano Android 5.0 Lollipop con interfaccia TouchWiz.

Entrambi i modelli saranno disponibili in 4 colorazioni: Charcoal Black, Copper Gold, Electric Blue e Shimmery White.

I nuovi Galaxy S6 e S6 Edge saranno disponibili in 20 paesi a partire dal 10 Aprile. Al momento non è stato annunciato un prezzo ufficiale per nessuno dei due modelli, ma i primi rumor ipotizzano un prezzo di partenza intorno ai 700€ per il Galaxy S6 da 32GB, e di 850€ per il Galaxy S6 Edge da 32GB.













Source: Samsung.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Samsung annuncia ufficialmente i Galaxy S6 e S6 Edge - Samsung - News - ocaholic