Era già stato ipotizzato in più di un’occasione, ma finalmente ieri Microsoft ha dato la conferma ufficiale: il nuovo sistema operativo Windows 10 sarà gratuito per gli utenti che attualmente utilizzano Windows 7 e Windows 8/8.1, oltre che per gli utenti Windows Phone.
Secondo quanto comunicato durante la conferenza, durante il primo anno di rilascio sarà attiva una promozione, che permetterà di ricevere Windows 10 gratuito; in questo modo Microsoft spera di diffondere il nuovo sistema operativo nel modo più veloce possibile.
La promozione è stata annunciata da Terry Myerson, vicepresidente esecutivo per la divisione sistemi operativi Microsoft, che ha aggiunto che Windows 10 è “molto più che un aggiornamento gratuito. Con Windows 10 abbiamo voluto creare un servizio più ampio.” Inoltre ha aggiunto che il nuovo sistema operativo andrà a ridefinire il rapporto tra Microsoft e i suoi clienti.
Microsoft ripone una grande fiducia nel nuovo Windows 10, e sicuramente è intenzionata a portare il maggior numero di utenti possibile sulla nuova piattaforma, così da facilitare anche il processo di aggiornamento dell’OS.
Al momento non è stata comunicata la data di lancio ufficiale, sappiamo solo che dovrebbe essere rilasciato entro il 2015, con una grafica rinnovata e decisamente ben realizzata. Al momento Windows 10 si trova in fase di Technical Preview, mentre coloro che fanno parte del programma Microsoft Insider riceveranno la nuova build settimana prossima.
Source:
Microsoft.com.