Nella giornata di ieri si è svolta la presentazione ufficiale di Windows 10, ma Microsoft si è ritagliata un piccolo spazio per presentare un nuovo progetto, chiamato HoloLenses.
Negli ultimi anni i progetti sulla realtà virtuale e realtà aumentata si sono succeduti ad un ritmo incredibile. Questo crescente interesse ha portato le grandi aziende, come Microsoft, a mettersi in gioco. Per non competere direttamente con Oculus Rift, Microsoft ha deciso di dedicarsi al tema della realtà aumentata, offrendo un prodotto molto interessante, chiamato HoloLenses.
HoloLenses verrà utilizzato con applicazioni chiamate Holograms, e sarà disponibile su qualunque dispositivo compatibile con Windows 10. Questi occhiali sono un prodotto fatto e finito, dotato di CPU, GPU, RAM, memoria interna, e persino una unità di calcolo per gli ologrammi (HPU – Holograms Processing Unit) che si occupa di gestire appunto le immagini che appariranno a schermo come degli ologrammi. Gli occhiali saranno dotati di un gran numero di sensori e due fotocamere, e non necessiteranno di un altro dispositivo per collegarsi ad internet, ma possono essere sincronizzati con qualunque dispositivo che utilizzi Windows 10.
Durante la presentazione degli occhiali, è stata mostrata l’applicazione HoloStudios, un software che permette di creare modelli 3D senza nessun tipo di strumento, semplicemente utilizzando HoloLenses. Microsoft non ha parlato di prezzi o di date di rilascio, ma a giudicare dalla presentazione, lo sviluppo del prodotto sembra in stato decisamente avanzato.
Fonte:
Le Comptoir du Hardware.