Finalmente Samsung ha iniziato la produzione di chip realizzati con metodo FinFET a 14nm, anche se non per sé stessa ma per il principale concorrente: i chip realizzati diventeranno i nuovi chip Apple A9, cuore di tutti i futuri iPhone e iPad che verranno rilasciati l’anno prossimo.
La notizia, che conferma i primi report che sostenevano che Samsung avesse vinto la gara d’appalto per produrre i chip Apple A9, arriva dalla Korea, e conferma l’inizio della produzione dei chip per Apple, all’interno dello stabilimento di Austin, negli Stati Uniti.
I chip sono realizzati a 14nm con procedimento FinFET, e dovrebbero assicurare un consumo ridotto del 35%, oltre che il 20% in più di potenza di calcolo. Secondo i primi dettagli, questi chip dovrebbero essere più piccoli del 15% rispetto a chip a 20nm, il che sarebbe fantastico per Apple, considerato che le dimensioni di ogni componente sono molti importanti in uno smartphone.
Al momento non sono previsti nuovi iPhone o iPad per il 2015, ma siamo sicuri che i nuovi prototipi di dispositivi di Cupertino saranno realizzati con questi chip.
Secondo le voci che circolano, nel 2015 vedremo un grande aumento di chip a 14nm, anche grazie a Qualcomm che potrebbe rilasciare sul mercato il nuovo modem LTE.
Source:
Pocket-lint.com.