Asus Republic of Gamers ha annunciato la nuova Nvidia Geforce GTX 980 Poseidon Platinum, dotata di dissipatore ibrido Asus DirectCU H2O in grado di offrire sia la possibilità di raffreddare la scheda ad aria, sia di collegarla ad un sistema di raffreddamento a liquido. Secondo quanto comunicato da Asus, grazie al nuovo dissipatore DirectCU H2O la GTX 980 Poseidon Platinum mantiene temperature molto più basse rispetto alle versioni reference.
Nonostante i
primi dettagli della GTX 980 Poseidon siano già stati diffusi nella giornata di ieri, oggi Asus ha svelato ufficialmente la scheda, e raccontato nel dettaglio tutte le feature.
Grazie al dissipatore DirectCU H2O ibrido, la scheda dovrebbe avere temperature molto più basse rispetto ai modelli reference, fino a 27° in meno, il tutto con livelli di rumore tre volte più bassi. Ovviamente la nuova GTX 980 Poseidon è dotata di un gran numero di tecnologie brevettate ROG, tra due le due ventole anti-polvere, la copertura esterna per facilitare il raffreddamento, i VRM Digi+ Super Alloy Power a 10 fasi e molto altro ancora. La scheda necessita di un cavo PCI-Express a 8-pin e di uno a 6-pin per funzionare, ed è realizzata con condensatori di alta qualità, choke solidi e MOSFET rinforzati.
La nuova ROG GTX 980 Poseidon Platinum è dotata anche di un LED di colore rosso, che si accende e pulsa quando la scheda è attiva.
Per quanto riguarda le frequenze, la GTX 980 Poseidon Platinum è dotata di un buon overclock di fabbrica: la GPU Maxwell GM204, dotata di 2048 unità CUDA, è impostata a 1178MHz di base e 1279MHz con il GPU Boost, mentre i 4GB di memoria GDDR5, affiancati ad un'interfaccia di memoria a 256-bit, sono impostati a 7010MHz. Sul retro della scheda troviamo tre porte Display Port 1.2, un HDMI 2.0 e un DVI dual-link.
Secondo Asus, la nuova ROG GTX 980 Poseidon Platinum sarà consegnata in tutto il mondo già nel mese di Novembre, ma al momento non ci sono dettagli riguardanti il prezzo.
Source:
ROG.ASUS.com.