Ubuntu, la famosa distribuzione GNU-Linux, è dotata di un gran numero di interfacce utente. Il progetto Ubuntu MATE, già avviato da tempo, porterà sull'OS Canonical la famosa interfaccia MATE, come già successo con Linux Mint e Debian.
Gli appassionati di GNU-Linux conosceranno sicuramente Ubuntu, e probabilmente avranno sentito parlare di MATE, una delle interfacce disponibili nella versione Linux Mint di Ubuntu. Quindi la domanda sorge spontanea, perchè non portare questa interfaccia anche su Ubuntu?
E' appunto questo l'obiettivo a cui puntano gli sviluppatori di MATE con il progetto Ubuntu MATE: è stata rilasciata una prima ISO in fase Alpha che utilizza Ubuntu 14.04 con interfaccia MATE anziché Unity, o qualunque altra interfaccia integrata nella distribuzione.
A Luglio, il team ha fatto domanda direttamente a Ubuntu, per integrare il pacchetto MATE all'interno della fase Beta, tramite la libreria di applicazioni disponibili per l'OS, così da facilitare la distribuzione di un prodotto già apprezzato da molti, e per farsi conoscere da tanti nuovi utenti. La notizia è stata ben accolta e alcuni test sono già stati eseguiti sul nuovo OS: siamo di fronte alla prima versione ufficiale di Ubuntu MATE.
Fonte:
Ubuntu MATE via
Le Comptoir du Hardware.