Phil Spencer è il capo della divisione Xbox di Microsoft, e durante la Gamescom di quest'anno ha affrontato un argomento piuttosto interessante. Secondo lui, nel gaming è molto più importante la velocità di refresh dell'immagine, piuttosto che la risoluzione della stessa.
Durante il suo discorso, Spencer ha preso ad esempio Destiny su Xbox One, che ha le stesse specifiche sia sulla console Microsoft, sia sulla controparte Sony, Playstation 4. Secondo la sua opinione, la risoluzione 1080p non è fondamentale per giocare al meglio, mentre un buon refresh rate può fare una grossa differenza, rendendo il gioco molto più fluido.
Se vi doveste trovare nella situazione di dover difendere o promuovere un prodotto, che semplicemente non è potente come quello della concorrenza, dovreste stare molto attenti a ciò che dite, ed è esattamente quello che ha fatto Phil Spencer. Ovviamente il refresh rate, o in altre parole il frame rate, ha un impatto molto importante sul gameplay, molto più importante della risoluzione, ma allo stesso tempo Phil ha spostato l'attenzione dal fatto che Xbox One non è potente come Playstation 4, e fatica molto a far girare alcuni titoli in Full HD. Secondo noi Spencer sta spostando l'attenzione su un problema ancor più grande, rendendolo più importante rispetto al problema iniziale che tutti già conoscono.
Solo il tempo può dirci se abbiamo ragione oppure no, ma al momento Microsoft sembra essere molto in difficoltà nella console war, quindi è legittimo che provi a modificare l'opinione degli utenti come meglio può.
Fonte:
Computer and Video Games