Intel annuncia la serie di SSD Pro 2500

Controller Sandforce accoppiato a NAND SK Hynix

Intel ha ufficialmente annunciato una nuova aggiunta alla linea Pro SSD, il modello 2500 è basato su controller SandForce, 20nm SK Hynix NAND e interfaccia SATA 6Gbps, ossia perfetto per il mercato SSD.


La nuova serie Intel Pro 2500 è molto simile alla già disponibile Pro 1500, l'unica differenza riguarda la NAND SK Hynix e le prestazioni elevate. In aggiunta sono stati modificati i consumi e resa l'unità compatibile con Broadwell. Le prestazioni raggiungono i 540/490 MB/s in lettura e scrittura sequenziale e fino a 48k/80k IOPS in lettura e scrittura casuale.





La sorpresa più grande è più probabile l'uso di SK Hynix NAND invece di quella Intel/Micron, ma probabilmente questa scelta è legata alla forte richiesta di componenti da parte del mercato.

La nuova serie avrà un involucro da 2,5 pollici con spessore di 7 millimetri e capacità di 120GB fino a 480GB. In aggiunta Intel prevede anche un SSD in formato M.2 da 80 millimetri con capacità di 180, 240 e 360GB e in M.2 da 60 millimetri con capacità di 180 e 240GB.

I dispositivi sono coperti da una garanzia di cinque anni e da un supporto con crittografia AES a 256-bit, IEEE e TCG Opal e Intel vPRO.





I nuovi modelli dovrebbero già essere disponibili per il mercato business con un prezzo leggermente superiore dei prodotti consumer viste le loro eccellenti caratteristiche.


Source: Intel.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Intel annuncia la serie di SSD Pro 2500 - Intel - News - ocaholic