Norse crea una mappa degli attacchi informatici

USA sempre sotto attacco

Tutti quanti abbiamo una vaga idea di quali possono essere gli effetti degli attacchi cybernetici sui siti web: servizi non disponibili, rallentamenti, siti distrutti, sono tutti effetti chiaramente visibili. Ma a livello globale, cosa sta accadendo?



C’è una grossa differenza tra l’avere una vaga idea di quali siano gli effetti di un attacco informatico, e avere un’idea dell’ampiezza di questo problema. Per questo motivo, l’azienda americana Norse, utilizzando i dati che passano per le proprie infrastrutture informatiche, ha tracciato una mappa delle minacce informatiche, aggiornata in tempo reale.

Ovviamente la mappa rappresenta solo la punta dell’iceberg, poiché si basa solo sulle infrastrutture di Norse, ma da un’idea generale di quanto sia esteso il problema. La maggior parte degli attacchi è rivolta verso gli USA, a dimostrazione che l’idea americana di libertà non è sempre condivisa da tutti.

Vi basterà osservare la mappa per un paio di minuti (e lo farete senza problemi, è davvero ipnotica) per rendervi conto dell’impatto che i bot cinesi hanno sulla rete mondiale. Basta un ordine, un gruppo di PC zombie che attacchino tutti insieme un servizio, e vedrete comparire un gran numero di luci sulla mappa. Il tutto può essere risolto, ovviamente, ma solo con un grande sforzo da parte del server del sito sotto attacco.

La mappa è davvero interessante, e permette di rendersi conto di quali possono essere le conseguenze delle azioni umane, a livello mondiale.






Fonte: DefenseOne.com
via Le Comptoir du Hardware.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Norse crea una mappa degli attacchi informatici - Webnews - News - ocaholic