Già da qualche settimana si vociferava dell'arrivo sul mercato di uno smartphone realizzato completamente da Amazon, e nella conferenza tenutasi ieri a Seattle, il colosso americano ha presentato il nuovo Amazon Fire Phone, un telefono dalle caratteristiche particolari che si distingue in parte dalle altre proposte del mercato.
Il telefono si basa su un display touchscreen da 4.7”, con risoluzione 1280x720, un SoC Qualcomm Snapdragon 800 a 2.2Ghz, GPU Adreno 330 e 2GB di RAM. Fin qui, nulla di strano, a parte forse la risoluzione del display, decisamente bassa rispetto alla concorrenza, il tuo standard è ormai il FullHD. Il telefono dispone di connettività LTE, NFC, Bluetooth e WiFi 802.11ac, una batteria da 2400mAh e pesa 160g. Il sistema operativo è stato sviluppato appositamente, e si tratta di un Fire OS 3.5, basato su Android. La fotocamera posteriore è da 13mpx, mentre quella anteriore è da 2.5mpx.
La caratteristica più strana e interessante del nuovo Amazon Fire Phone riguarda il display: infatti, l'interfaccia grafica sarebbe riprodotta in una sorta di 3D “prospettivo”, che si muove in relazione alla posizione di chi utilizza il telefono. Questa posizione è rilevata dalle 4 fotocamere frontali presente sul dispositivo, che sono in grado di operare anche al buio grazie alla luce ad infrarossi presente in ogni fotocamera. La presenza di 4 fotocamere anteriori può essere sfruttata anche in altri modi, come per esempio per sfogliare le pagine di un libro semplicemente muovendo la testa.
Al momento Amazon ha annunciato la disponibilità solo sul mercato americano, sotto contratto con AT&T a 199$ per 2 anni per il modello da 32GB, e a 299$ per il modello da 64GB. Per acquistare il telefono senza contratto, è necessario spendere 649$ e 749$, rispettivamente per il modello da 32 e 64GB. Compreso nel contratto, Amazon offre 1 anno di Prime gratuito, mentre con il telefono è fornito spazio illimitato sul servizio Amazon Cloud Driver per salvare i propri documenti.
Fonte:
Androidworld.it