Intel mostra la roadmap per soluzioni desktop

Nuovi dettagli su cosa aspettarsi per il prossimo anno

Durante la presentazione al 3D Revolution 2014 di Roma, Intel ha mostrato una nuova roadmap per quanto riguarda le CPU desktop, diffondendo alcuni dettagli sui piani della compagnia per il prossimo anno.



La lista si apre con la piattaforma HEDT, con Intel che intende mantenere l'attuale lineup di prodotti Ivy Bridge-E fino alla fine del Q3 2014, lo stesso periodo nel quale prevede di rilasciare Haswell-E. La nuova piattaforma Haswell-E HEDT è formata dalle CPU con socket LGA 2011-3 e il chipset X99 Express, e sarà compatibile con memorie DDR4. Le prestazioni saranno al top, almeno fino al Q3 2015, quando Intel prevede di rilasciare le CPU Broadwell-E, basate su un processo produttivo a 14nm.

La lineup di CPU desktop per la fascia mainstream è molto interessante, e pur avendo appena rilasciato le CPU Haswell Refresh, Intel è già pronta a lanciare le versioni sbloccate Devil's Canyon il prossimo 25 Giugno, e i chip Broadwell a 14nm, cioè versioni dalle dimensioni ridotte delle CPU Haswell, basate sulla stessa architettura ma con miglioramenti a livello di velocità e poco altro. Queste CPU sono previste per il Q1 2015, probabilmente durante il CES, e utilizzeranno l'attuale chipset serie 9.

A metà 2015, Intel prevede di lanciare le CPU di nuova generazione Core Skylake. Secondo la roadmap, solo 6 mesi dividono Broadwell da Skylake, il che significa che molto probabilmente non vedremo versioni sbloccate di Skylake prima del 2016, così che gli appassionati di overclock restino su Broadwell. Basate su una nuova architettura, le nuove CPU Skylake utilizzeranno il socket LGA 1151, incompatibile con l'attuale LGA 1150.

La lineup di prodotti ultra-low power, conosciuta anche come U-series, riceverà un aggiornamento al rilascio di Broadwell, grazie ai nuovi chip BGA. A metà 2015, questi chip saranno rimpiazzati dai chip Skylake BGA.

La serie J, di fascia entry level, non sarà più dotata di modelli Atom, che Intel ha deciso di eliminare, mentre le CPU Celeron e Pentium BayTrail-D continueranno ad esistere fino a dicembre, mentre le nuove Braswell-D sono attese per i primi mesi del 2015.










Source: Techpowerup.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Intel mostra la roadmap per soluzioni desktop - Intel - News - ocaholic