Tre nuove schede madri Republic of Gamer

Con chipset Intel e AMD

Durante la conferenza stampa tenuta a Berlino qualche tempo fa, Asus aveva presentato alcune schede madri Z97. Ci eravamo stupiti dell'assenza di schede come la Maximus VII Formula, e un modello mini-ITX. Evidentemente Asus ha preferito aspettare il Computex, durante il quale ha mostrato la Maximus VII Formula, la Maximus VII Impact e la Crossblade Ranger.


Il Computex è l'occasione perfetta per le aziende, per mostrare i propri gioielli e cercare di mettere in ombra gli avversari. Asus ha provato a farlo, presentando due nuove schede Intel LGA 1150, con chipset Z97, e una con socket AMD FM2+.

La Maximus VII Formula è una scheda ATX che sfrutta al meglio tutte le caratteristiche del nuovo chipset Intel Z97 Express. E' dotata di una copertura che ricorda le schede Sabertooth, ma con un design e una colorazione tipica dei prodotti ROG. La scheda è dotata di quattro slot DDR3-3000, sei porte SATA III, due porte SATA Express, una porta M.2, tre slot PCIe 3.0 x16 e tre slot PCIe 3.0 x1. Il comparto audio è affidato ad una soluzione SupremFX, con condensatori ELNA.

Il formato mATX è coperto dalla Maximus VII Gene, che però non è una novità: lo è invece la nuova Maximus VII Impact, in formato mini-ITX. E' realizzata con un'alimentazione a 8+2 fasi su una scheda aggiuntiva posta in verticale rispetto alla scheda. Anche la scheda audio, una SupremFX 2014, è gestita nello stesso modo, ed è posizionata sotto le porte USB e l'uscita Ethernet. Poco più sotto troviamo uno slot mPCIe occupato dal modulo WiFi 802.11ac ComboIV, ma che può essere sostituito facilmente con un SSD M.2 di ridotte dimensioni. Infine troviamo uno slot PCIe 3.0 x16, due slot DDR3 (fino a 16GB) e quattro porte SATA III.

Per quanto riguarda AMD, invece, dopo la Maximus VII Ranger, troviamo la sorella con socket FM2+. E' dotata di tre slot PCIe 3.0 x16, due slot PCIe 3.0 x1, uno slot PCI e 8 porte SATA. Mancano le porte M.2 e SATA Express, il che rende la scheda sicuramente più economica rispetto alla sorella maggiore, come già accade con le schede Ranger per Intel.

Asus non ha ancora parlato di prezzi per queste schede, che sono attese per il Q3 2014, ma nuovi informazioni non tarderanno ad arrivare.







Fonte: Le Comptoir du Hardware.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Tre nuove schede madri Republic of Gamer - ASUS - News - ocaholic