Linux Mint è una versione di Ubuntu che ha avuto molto successo, soprattutto grazie alle interfacce grafiche, MATE e Cinnamon, molto intuitive per chi proviene da Windows. La versione 17 apporta alcuni miglioramenti, oltre ad estendere il supporto nel lungo periodo.
Nel mondo GNU/Linux, ognuno può trovare una soluzione che lo aggrada, grazia all'enorme quantità di progetti diversi tra loro. La semplicità di Ubuntu, da un certo punto di vista è molto utile, ma tanti non ne apprezzano l'interfaccia grafica. E' proprio per questo motivo, che esistono distribuzioni come Linux Mint.
Come spesso accade, quest'ultima versione di Linux Mint arriva sul mercato circa 2 mesi dopo il rilascio dell'ultima versione di Ubuntu. Qiana, questo il nome in codice di Linux Mint 17, è basata su Ubuntu 14.04 LTS (Long Time Support), il che gli permetterà di ricevere patch e aggiornamenti fino al 2019.
Quest'ultima versione apporta alcune modifiche a MATE e Cinnamon, migliora il launcher e molti aspetti dell'interfaccia grafica, che non portano modifiche visibili, ma che migliorano la funzionalità generale del sistema. Le versioni a 32 e 64 bit di MATE e Cinnamon sono disponibili per il download gratuito sul sito di Linux Mint.
Fonte:
Linuxmint.com via
Le Comptoir du Hardware.