Although we have already seen a couple of leaks earlier, Nvidia has now officially announced its latest entry-level 700 series graphics card, the Geforce GT 740. The new GT 740 is based on the Kepler GK107 GPU and is pretty much a rebranded GT 640.
La scheda si basa sulla GPU Kepler GK107, realizzata a 28nm, e dispone di 384 CUDA core, 32 TMU, e 16 ROP. Sarà dotata di 1, 2 o addirittura 4GB di memoria GDDR5, con un'interfaccia a 128-bit. Alcuni partner AIB di Nvidia hanno già annunciato modelli simili, ma dotati di memorie DDR3.
Altri partner, invece, sono già al lavoro su versiono particolari della GT 740: finora le frequenze della GPU variano tra i 933MHz fino a 1200MHz di alcune versioni. Il TDP della scheda è fissato a 64W, e mentre alcune schede non necessitano di alimentazione supplementare, altre, dotate di overclock di fabbrica e una buona quantità di memoria, necessitano di un connettore PCI-Express a 6 pin supplementare.
Pur essendo un modello entry level da meno di 100$, non sono stati presentati molti modelli low profile, come sarebbe lecito aspettarsi, e anzi a essere precisi solo un paio di partner hanno presentato un modello a basso profilo. La maggior parte delle schede presentate, sono dotate di overclock di fabbrica importanti e soluzioni di raffreddamento dual slot.
Questa nuova proposta di Nvidia, pur restando un rebrand, dovrebbe essere una buona alternativa a schede grafiche integrate e alle APU serie A di AMD.
Source:
Techpowerup.com.