LG ha aperto l'evento con il messaggio “Simple is the new smart”, frase chiave utilizzata per descrivere il nuovo smartphone LG G3. Il nuovo top di gamma è dotato di un display da 5.5” con un contorno sottilissimo: LG è riuscita ad aggiornare il design, rendendolo più moderno, senza sacrificare nessun componente high-end e mantenendo il telefono molto semplice da usare.
Il nuovo LG G3 è realizzato sulla base di un display IPS QuadHD da 5.5”, con risoluzione 2560x1440, con una densità di pixel che arriva fino a 538 pixel per pollice. Grazie al contorno sottilissimo, lo smartphone è molto compatto, e misura 146.3x74.6x8.9mm con un peso di soli 149g.
LG sostiene di essere riuscita ad evitare di far sembrare il G3 un phablet, mantenendo le dimensioni che solitamente sono tipiche di un telefono da 5.1”. Anche dal punto di vista del design sono stati fatti passi avanti: rispetto al suo predecessore, realizzato in plastica trattata in modo da sembrare metallo, il nuovo G3 sembra un vero top di gamma. Il retro è stato riprogettato, mantenendo i tasti posteriori.
Per quanto riguarda la componente hardware, il G3 si basa su un SoC Qualcomm Snapdragon 801 clockat a 2.5GHz, con 2 o 3GB di memoria a seconda del modello (16 GB di storage con 2 GB di RAM, 32GB di storage con 3GB di RAM). E' dotato di slot microSD, Bluetooth 4.0, WiFi 802.11ac, NFC, infrarossi, speaker posteriore da 1W di potenza, batteria da 3000mAh e una fotocamera posteriore da 13mpx, che almeno sulla carta sembra davvero ottima.
La suddetta fotocamera utilizza un sistema di autofocus a raggi infrarossi, che aiutano a determinare la distanza a cui si trova l'oggetto, permettendo una messa a fuoco ottimale anche in ambienti poco illuminati. E' dotata di tecnologia OIS+ e flash a LED. La fotocamera anteriore, invece, è da 2.1mpx con un angolo di utilizzo di 77°, realizzata specificatamente per i selfie.
Il nuovo LG G3 è fornito con Android KitKat 4.4.2 con la skin Optimus UI, ed è dotato di alcune feature delle quali vi parleremo quando ne avremo uno per le mani.
Il G3 è atteso in Korea del Sud entro la settimana, mentre in Europa dovrebbe arrivare a Giugno. La disponibilità per il mercato US è ancora sconosciuta. Pur non avendo parlato di cifre, i primi shop che hanno aggiunto il G3 a catalogo propongono la versione da 16GB a 549€, mentre quella da 32GB per poco meno di 600€.
Source:
LG.com.