Giocare in streaming? Ora si può, grazie a Steam

Conclusa la beta, disponibile per tutti

Nell'ultimo periodo, la famosa piattaforma gaming di Valve, Steam, aveva avviato un programma beta riguardante la possibilità di trasmettere in streaming i giochi tra i PC della stessa casa. Dopo l'ultimo aggiornamento rilasciato, questa funzione è stata estesa a tutti gli utenti.


E' passato parecchio tempo da quando Steam aveva avviato i test su un numero selezionato di utenti, ma finalmente questa funzione è disponibile per tutti. Grazie ad essa, vi sarà possibile utilizzare lo stesso account di Steam su due PC, fintantochè questi ultimi si trovino sulla stessa rete locale.

Al momento il PC principale, quello che fisicamente fa funzionare il gioco, deve utilizzare un sistema operativo Windows. Immaginate di avere una configurazione da gaming molto potente, e un PC secondario meno potente collegato al televisore del soggiorno. Grazie a questa funzione di Steam, vi basterà installare il client sul PC secondario, loggarvi con il vostro account, e giocare in streaming i titoli che normalmente giocare sul PC primario, ma comodamente seduti sul divano. Il PC secondario non ha restrizioni di sistema operativo, può utilizzare Windows, Mac, Linux o Steam OS. Una volta raggiunta la libreria dei vostri giochi Steam, di fianco al tasto “Gioca”, si troverà il tasto “Streaming”.

Il sistema non è altro che una condivisione di schermo, poiché a conti fatti voi controllerete il vostro PC primario attraverso il secondo. Ovviamente ciò impegna tutte e due le macchine, ma permette di giocare in 1080p su un PC che farebbe fatica ad avviare giochi in 720p. La cosa interessante è che, essendo solo un servizio di condivisione schermi, si può giocare in streaming anche a giochi non-Steam, purchè presenti nella libreria di giochi.





Fonte: Le Comptoir du Hardware.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Giocare in streaming? Ora si può, grazie a Steam - Steam - News - ocaholic