A quanto pare la GTX 780 Strix non sarà l'unica scheda a far parte del brand Strix: infatti ASUS ha svelato la nuova Radeon R9 280 Strix, con 3GB di memoria GDDR5.
In base alle immagini rilasciate, possiamo affermare che la scheda utilizzerà la stessa versione del dissipatore DirectCU II visto sulla GTX 780 Strix, e anche il PCB assomiglia molto a quello visto sulla R9 280 DirectCU II classica. Questa versione del dissipatore DCII offre un sistema di raffreddamento molto particolare: fino alla temperatura di 65°, le ventole restano ferme, così da mantenere il più silenzioso possibile il sistema, e si accendono solo sotto carichi pesanti che fanno aumentare le temperature oltre i 65°.
La scheda, inoltre, è dotata di overclock di fabbrica. La GPU opera a 980MHz, mentre le memorie sono impostate a 5.20GHz. Come tutte le GPU Tahiti a 28nm, anche questa scheda dispone di 1792 stream processor GCN, 112 TMU, 32 ROP e un'interfaccia di memoria a 384-bit. E' assicurata la compatibilità con DirectX 11.2, OpenGL 4.4 e AMD Mantle.
Sfortunatamente ASUS non ha parlato di prezzi o date di rilascio per la scheda.
Fonte:
Techpowerup.com