Intel aveva già comunicato che la nuova generazione di CPU Broadwell a 14nm sarebbe stata disponibile entro la fine del 2014, ma oggi il CEO di Intel, Brian Krzanich, ha promesso che i nuovi chip saranno disponibili già durante il periodo dello shopping natalizio.
Durante l'ultima Financial Call di Intel, Krzanich non aveva comunicato date specifiche riguardanti Broadwell, ma aveva ammesso la presenza di un certo numero di problemi, incontrati durante il passaggio alla produzione a 14nm, problemi che hanno richiesto un maggior numero di fondi economici rispetto a precedenti transizioni.
Durante la Maker Faire di San Mateo, in California, tenutasi nel weekend, il CEO di Intel ha confermato e promesso l'arrivo di Broadwell entro il periodo natalizio. Ciò significa che Intel dovrebbe consegnare le CPU ai partner OEM in tempo perchè loro possano inserirli nei propri sistemi e consegnarli ai negozi di tutto il mondo.
Ciò significa anche che le nuove CPU non saranno pronte per la stagione “back-to-school”, ma questo già lo sapevamo perchè Krzanich l'aveva anticipato durante l'ultima Financial Call.
Le CPU Broadwell si basano su un die di dimensioni ridotte, che usano come base l'architettura Haswell, e saranno le prime CPU prodotte a 14nm, il che dovrebbe portare un'ottima efficienza energetica e performance ancor più alte.
Source:
Techspot.com.