Annunciato a Gennaio, il Tegra K1 ha già fatto parlare di sé grazie alle specifiche molto interessanti, ma nella giornata di oggi, dopo l'annuncio da parte di Xiaomi del nuovo Mi Pad da 7.9” che utilizzerà il SoC Nvidia, sono apparsi online i primi benchmark, che mettono il nuovo chip a confronto con il Tegra 4, e con lo Snapdragon 801: in entrambi i casi, il Tegra K1 è risultato più performante.
In caso vi sia sfuggito, il chip Nvidia Tegra K1 è un SoC dotato di quattro core Cortex-A15 con frequenze di 2.3GHz, con GPU Kepler dotata di 192 core. Come anticipato, la versione a 64-bit del Tegra K1 è in lavorazione, e verrà rilasciata in seguito.
I risultati dei benchmark purtroppo arrivano da un dispositivo sconosciuto, ma secondo i primi dettagli dovrebbe trattarsi di un dispositivo che utilizza Android 4.4.2 KitKat, dotato di 4GB di RAM e un display da 320ppi.
I risultati mostrano come il Tegra K1 si un chip davvero potente e interessante, in grado di lasciarsi alle spalle sia il Tegra 4 sia il Qualcomm Snapdraon 801 in tutti i benchmark eseguiti: Antutu, 3DMark e BaseMark OS II, oltre che su un gran numero di benchmark di web browsing.
Il chip dovrebbe avere un ottimo futuro, e non vediamo l'ora di vederlo in azione in un gran numero di tablet, anche se per l'ora è previsto solo sul tablet proposto da Xiaomi.
Source:
via GSMArena.com.