Durante l'evento tenutosi quest'oggi, durante il quale AMD ha mostrato il chip server Seattle ARM Cortex-A57 octa-core a 28 nm, è stato mostrato anche il prossimo futuro di AMD, almeno per i due anni che ci aspettano: tra le altre cose, è stato presentato il progetto Skybridge, un SoC ARM pin-compatible e un SoC x86 in arrivo il prossimo anno.
AMD descrive il progetto Skybdrige come un “design ambidestro”: si partirà da un SoC low power Cortex-A57 a 20nm con GPU GCN integrata, che sarà compatibile con i SoC x86 di nuova generazione che verranno presentati, tra cui quello basato su architettura Puma+. La nuova piattaforma è totalmente compatibile con HSA, e sarà la prima piattaforma AMD a supportare ufficialmente Android.
Quasi sicuramente non vedremo schede madri desktop con questo tipo di socket, compatibile sia con SoC ARM che con APU x86, ma la compatibilità a livello pin rende la vita molto più semplice per le soluzioni BGA integrate, che sono il vero target al quale AMD vuole puntare con questi SoC.
Ovviamente tutte queste CPU, sia i Cortex-A57 sia i Puma+, sono ancora in attesa di un annuncio da parte di AMD, e avranno sicuramente una controparte per la fascia di mercato ad alte prestazioni.
Source:
AMD.com.