L'ultima scheda proposta da Nvidia, la costosissima GeForce GTX Titan Z, dovrebbe arrivare sugli scaffali di molti rivenditori di tutto il mondo nella giornata di oggi. Purtroppo il sito Sweclockers ha riportato una notizia secondo la quale la disponibilità effettiva per il mercato sia stata rimandata, a causa di una modifica al design dell'ultimo minuto.
Questa modifica dell'ultimo minuto dovrebbe avere a che fare con il dissipatore. Pare che Nvidia voglia fornire la scheda di un heatsink più grosso e potente, in modo da dissipare in modo più efficace il calore generato dalle due potentissime GPU GK110 presenti sul PCB di questa scheda mostruosa.
Facendo il paragone tra due diverse foto fornite alla stampa, la prima scattata all'evento GTC, e la seconda della versione finale della scheda, si nota che il modello del GTC aveva un dissipatore da 2.5 slot, mentre la versione finale retail dovrebbe avere un dissipatore da 3 slot. A conti fatti, si pagano 1000$ per ogni slot di espansione occupato, acquistando una Titan Z, a differenza dei 1200$ che avreste pagato con uno slot da 2.5. Molto più ragionevole, non pensate anche voi?
Fonte:
Sweclockers