Come molti di voi sapranno, Windows XP ha smesso di essere supportato ufficialmente da Microsoft l'8 Aprile: questo avvenimento crea un'importante occasione per tanti OS “minori” che possono sostituire Windows XP in maniera più che efficiente. E' il caso di Zorin OS, che cercherà di farsi conoscere per sostituire XP su macchine datate e nel settore business.
Zorin OS è distribuito da GNU/Linux, e si basa su Lubuntu 13.10; funziona su un ambiente LXDE molto leggero, che permetterebbe a tutti gli utenti di Windows XP di abituarsi molto in fretta al cambiamento.
Zorin OS Lite è pensato per macchine vecchie, è dotato di driver generici molto stabili, ha una ISO leggera (905 MB), e propone un ambiente semplificato per non sovraccaricare i componenti del sistema, pur mantenendo tutte le novità introdotte da Zorin OS 8.
Zorin OS Business è un'ottima alternativa a Windows XP in ambiente business. E' molto simile alla versione classica, ma è dotata di più opzioni e maggior compatibilità con applicazioni e permette una gestione più approfondita del proprio network.
Zorin OS Lite è disponibile gratuitamente sul sito ufficiale, mentre la versione Business costa 14€ su DVD, e 8€ in versione digital download. E' strano che un sistema basato su Linux si faccia pagare, ma lasciamo giudicare a voi la bontà di questo prodotto.
Fonte:
Zorin OS Lite via
Le Comptoir du Hardware.