Plextor ha annunciuato il lancio di nuovi SSD mSATA M6M, che dovrebbero essere in grado di offrire prestazioni in lettura e scrittura sequenziale e random di ottimi livelli. Grazie alle dimensioni ridotte, il disco è molto adatto a notebook ultra sottili, PC NUC o anche tablet.
Questo disco sembra essere davvero interessante, dovrebbe essere in grado di raggiungere i 520 MB/s in lettura sequenziale, e 440 MB/s in scrittura. Per quanto riguarda le performance in lettura e scrittura random, raggiunge in 94.000/80.000 IOPS. Plextor ci tiene a sottolineare che questi dischi puntano a offrire ottime performance in ambienti di utilizzo reali, non gli interessa avere dati da capogiro sulla carta se poi il disco non risulta veloce in situazioni realistiche.
Oltre alle ottime performance, il disco dovrebbe essere anche molto efficiente dal punto di vista energetico, poiché supporta, tra gli altri, lo standard DVSLP. Quando il disco va in modalità Sleep, il consumo di energia si riduce a 2 mW, e ciò aiuta anche a migliorare la durata della batteria del dispositivo in cui viene inserito. Riattivare il disco dalla modalità Sleep impiega circa 100 ms.
Per il nuovo M6M, Plextor sta utilizzando l'ultimo controller Marvell 88SS9188, affiancato a memorie Toshiba. Il firmware dei nuovi dischi è stato sviluppato direttamente dal team di Plextor. La compagnia offre True Protec per assicurare un'integrità di dati superiore, oltre che la possibilità di criptare il disco con sistema AES a 256 bit.
Il nuovo disco sarà disponibile nel secondo trimestre del 2014, con capacità di 128, 256 e 512 GB.
Fonte:
Plextor