Durante il keynote tenuto al GTC 2014, il CEO di Nvidia Jen-Hsun Huang ha annunciato il successore del SoC Tegra K1, Erista. Basato su architettura Maxwell, il chip Erista è previsto per il 2015, e porterà un salto prestazionale importante rispetto a Tegra K1.
La roadmap di qualche giorno fa aveva già anticipato la notizia, ma ora sappiamo con certezza che il SoC Erista non sarà pronto prima del 2015, e pur avendo già avuto un assaggio delle potenzialità del chip GM107 sulle GTX 750 e GTX 750 Ti, siamo curiosi di scoprire le vere capacità del processo di produzione a 20 nm.
Tegra K1, basato su architettura Kepler, sarà il prodotto di punta per almeno un altro anno, disponibile in versione da 32 e da 64 bit. Secondo Nvidia, il Tegra K1 è in grado di raggiungere i 40 GFLOPS, mentre con Erista ci si aspetta di raggiungere almeno 65/70 GFLOPS.
Per ora Erista è solo un nome su una roadmap, ma siamo sicuri che molto presto cominceranno a circolare altre informazioni, con l'avvicinarsi dell'uscita di questo chip.
Source:
Nvidia.com.