Facebook ha annunciato di aver acquistato Oculus VR per circa 2 miliardi di dollari. Entrambe le compagnie hanno comunicato che l'acquisizione non cambierà nulla, ma ci sono molti dubbi da parte degli addetti ai lavori, così come da parte dei fan di Oculus VR, molti dei quali hanno già manifestato rabbia nei confronti di questa acquisizione.
Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha rassicurato tutti dicendo che Oculus VR lavorerà in modo autonomo, continuando a concentrarsi sul gaming, mentre Palmer Luckey e Brendan Iribe, co-fondatori di Oculus VR, hanno comunicato che l'accordo con Facebook permetterà di portare la realtà virtuale ad un numero ancora più esteso di persone, con la miglior qualità possibile e al prezzo più basso. L'accordo non dovrebbe modificare nulla, ma permetterà ad Oculus VR di “portare le tecnologie Oculus ad un miliardo di person.”
L'affare, per circa 2 miliardi dollari, include 400 milioni in contanti e 23.1 milioni di azioni Facebook, che al momento valgono circa 1.6 miliardi.
I supporter di Oculus VR, tra i quali ci sono i primi finanziatori che hanno creduto nel progetto sin dall'inizio su Kickstarter, hanno mostrato un certo dissenso nei confronti di questo accordo, pur non essendo totalmente sicuri che l'acquisizione si rivelerà un male per Oculus Rift. Palmer Luckey ha assicurato che nessuno rimarrà deluso, e speriamo anche noi che Facebook non rovini un'importante progetto come quello che Oculus VR sta portando avanti.
Source:
Facebook.com.