Durante il keynote che ha tenuto al GTC 2014, il CEO di Nvidia Jen-Hsun Huang, ha annunciato un nuovo modello di GTX Titan, la Titan Z.
Non è stato specificato quale GPU sarà il cuore della nuova Titan Z, ma a giudicare dalle caratteristiche tecniche, che includono 5760 CUDA core e 12 GB di RAM, la Titan Z dovrebbe essere composta da due GPU GK110 completamente sbloccate, sullo stesso PCB. Durante la conferenza, Jen-Hsun ha descritto la scheda come un “super computer in formato PCI-Express”. Secondo i primi dati comunicati durante il keynote, la GTX Titan Z dovrebbe assicurare 8 TeraFLOPS di potenza di calcolo.
La nuova Titan Z è stata annunciata con un video, che mostra due GTX Titan che si uniscono come se fossero dei Transformer, mostrando un dissipatore molto simile a quello visto sulla GTX 690, con una singola ventola centrale che raffredda entrambe le GPU, che si trovano a contatto con un heatsink gigantesco.
Affiancare due GPU GK110 su un singolo PCB è un lavoro non da tutti, e giustamente Nvidia farà pagare questa scheda una cifra davvero importante: il prezzo consigliato, infatti, è di 2999$.
Source:
Nvidia.com.