Settimana scorsa il Parlamento Europeo ha approvato un disegno di legge che obbliga i produttori a creare caricatori universali, così da rendere la vita più facile ai consumatori e limitare lo spreco di materiale elettronico.
L'International Electrotechnical Commission ha già discusso la possibilità di avere un caricatore standard per smartphone e sistemi mobile in passato, ma il Parlamento Europeo ha impiegato 3 anni ad occuparsi della questione.
Il disegno è stato votato e approvato dalla maggior parte dei membri nell'ultima settimana, e gli stati membri hanno accettato di adattarsi, entro alcuni anni, ai nuovi standard, mentre le aziende hanno un anno per adattare i propri nuovi prodotti alla regola. Mentre l'USB è diventato uno standard sulla maggior parte dei telefoni, sarebbe utile avere uno standard di alimentazione anche per i notebook.
Solo il tempo potrà dirci se questa decisione avrà un impatto positivo o negativo sul mercato, ma siamo convinti che sarebbe un'ottima mossa anche per i produttori di notebook.
Fonte:
EuroParl.eu via
Le Comptoir du Hardware.