Le APU Kaveri hanno riscosso un buon successo nel mercato desktop mainstream, ma il TDP di 45W non le rende adatte a sistemi SFF o HTPC, e neanche per il mercato entry-level, sempre alla ricerca della soluzione più economica possibile. Pertanto AMD ha annunciato Kabini, una piattaforma APU low-power che dovrebbe coprire perfettamente quelle fette di mercato.
Solitamente queste CPU a bassa potenza sono integrate nella scheda madre, ma AMD ha deciso di rendere le cose un po' più interessanti, e ha reso le APU Kabini intercambiabili dall'utente grazie al nuovo socket FS1b, altrimenti detto AM1. AMD ha deciso di rilasciare qualche informazione sulla piattaforma, e non ha parlato delle APU in sé, ma noi sappiamo che vedremo modelli dotati di 4 CPU Jaguar e GPU GCN.
Molti produttori hanno già svelato le proprie schede madri FS1b, tra cui ASRock, ASUS, Biostar, ECS, Gigabyte, MSI e altri ancora, sia in formato mini-ITX che micro-ATX.
Per quanto riguarda la piattaforma AM1, supporterà memorie DDR3 in single-channel, e disporrà di interfaccie SATA 6Gbps e USB 3.0, e molte uscite video.
La piattaforma AM1 arriverà sul mercato con le APU Athlon e Sempron, più che sufficienti per PC da ufficio, ma immaginiamo che avranno un ottimo successo anche nel mercato SFF e HTPC, andando a competere direttamente con il NUC di Intel. Sebbene le APU di AMD siano leggermente inferiori a prestazioni CPU rispetto a Intel, rimediano certamente con ottime capacità dal lato GPU.
AMD dovrebbe rilasciare la piattaforma AM1 con APU Sempron al prezzo di 39$, mentre per una APU Athlon si parla di circa 60$. Non ci sono altri dettagli ufficiali purtroppo, ne una data di rilascio.
Source:
AMD.com.