Durante l'IT Partners 2014 tenutosi a Parigi, i ragazzi di Comptoir du Hardware hanno fatto visita allo stand Vade Retro, incuriositi da un nuovo software rilasciato dalla compagnia francese, che permette di cancellare automaticamente la propria iscrizione dai siti che ci mandano email di spam pubblicitario.
La maggior parte dei lavori di Vade Retro sono pensati per aziende e per il mercato enterprise, ma alcuni dei software che producono sono molto utili anche per il grande pubblico.
Il software Vade Retro Desktop gestisce le email e le sistema in diverse cartelle, a seconda delle informazioni che il software ha raccolto sul mittente; se l'indirizzo è noto per l'invio di mail di spam pubblicitario, la mail verrà automaticamente riconosciuta come tale. Tutte le altre mail vengono suddivise in base alle preferenze dell'utente e alla priorità, così da separare le mail dei social network e le newsletter, dalle mail che ci vengono inviate da persone fisiche.
Permette di cancellarsi in modo automatico dalle newsletter, e in caso ciò non funzionasse, aggiunge automaticamente il mittente ad un blacklist. Utilizzando questo software si sta creando un utilissimo database pieno di indirizzi inutili, SignalSpam.
Il software non è gratuito, ma è disponibile un test di 30 giorni: il costo è di 1.70€ al mese per ogni PC su cui si utilizza,oppure 20.40 € all'anno. La compagnia offre anche una versione mobile del software, chiamata Love Your Emails.
Fonte:
Le Comptoir du Hardware