VAIO è uno dei brand che ha avuto il maggior impatto sull'industria dei PC. Per più di 10 anni, Sony VAIO ha sfornato prodotti di ottima qualità, e dal design eccezionale. Purtroppo pare che Sony abbia preso la decisione di vendere il marchio alla Japan Industrial Partners (JIP).
Sembra che Sony stia intraprendendo lo stesso percorso fatto da IBM anni fa, quando hanno venduto il brand ThinkPad a Lenovo, che al momento è il più grande produttore di PC e notebook del mondo. Ovviamente i prodotti VAIO non scompariranno dal mercato, semplicemente tutti i notebook, PC, Ultrabook e tablet saranno venduti da qualcun altro.
Parte dell'accordo prevede che 300 impiegati di Sony vengano assunti da JIP, per permettere di ricreare il brand sotto la guida della nuova azienda. Al momento non ci sono certezze, ma è quasi certo che il brand VAIO non farà più parte del gruppo Sony. Il motivo di questa decisione è presto spiegato: Sony si sta liberando di tutti i brand che non stanno rendendo come sperato, al fine di ristrutturare la compagnia.
Fonte:
Sony