Microsoft ha annunciato in via definitiva e ufficiale il nome del nuovo CEO (Chief Executive Officer), Satya Nadella, che sarà il successore di Steve Ballmer. Nadella, in precedenza, aveva ricoperto il ruolo di vice presidente esecutivo della divisione Microsoft Cloud e Enterprise, e sarà il terzo CEO dalla nascita dell'azienda.
Il consiglio di amministrazione di Microsoft ha eletto Satya Nadella come nuovo CEO della compagnia e membro del consiglio, con effetto immediato. Satya Nadella è arrivato in Microsoft nel 1992, e da allora è stato al centro di grandissime novità a livello di strategie e cambiamenti tecnici nell'offerta di prodotti Microsoft, in particolare sui prodotti cloud.
Steve Ballmer, il CEO uscente, ha detto: “Avendo lavoranto con lui per più di 20 anni, so che Satya è la persona giusta al momento giusto, per guidare la compagnia. Ho avuto il privilegio di lavorare con i migliori dipendenti e i migliori team dell'industria, e so che la loro passione, e la costante voglia di migliorarsi non potrà altro che crescere, sotto la guida di Satya.”
Satya Nadella ha detto: “Microsoft è una delle poche compagnie ad aver veramente rivoluzionato il mondo attraverso la tecnologia, e non potrei essere più onorato di essere stato scelto per guidarla. Le opportunità che ci si prospettano all'orizzonte sono pressoché infinite, ma per coglierle, dobbiamo prendere delle decisioni rapide ed intelligenti, continuando a trasformare l'azienda per restare al passo. Una grossa parte del mio lavoro sarà quella di accelerare le nostre capacità di portare prodotti innovativi ai clienti, in modo più rapido possibile.”
Con la sua prima email ai dipendenti come nuovo CEO, Nadella vorrà sicuramente spostare l'attenzione della compagnia sul reparto cloud e mobile e, speriamo, opererà in modo più oculato rispetto a Steve Ballmer. “Per guardare avanti, dobbiamo ripartire da zero e pensare a quale può essere il contributo di Microsoft verso il mondo” ha scritto. “L'opportunità che abbiamo davanti ci costringerà a plasmare profondamente ciò che abbiamo fatto in passato, soprattutto nei settori mobile e cloud, e offrire nuove possibilità.”
Bill Gates, che finora era il Chairman della compagnia, è stato eletto anche Technology Advisor, in qualità di fondatore, dal consiglio di amministrazione, così da coinvolgerlo di più nelle attività dell'azienda; sappiamo inoltre che Gates è stato tra i primi a congratularsi con Satya Nadella, in un video disponibile qua sotto.
Ovviamente auguriamo al nuovo CEO tutta la fortuna possibile, e speriamo che Microsoft ricominci a muoversi nella direzione giusta, poiché la compagnia sta attraversando un periodo decisamente grigio.
Source:
Microsoft.com.