Secondo un report di VR-Zone.com, le CPU Intel Broadwell a 14nm potrebbero avere fino a 18 core per le versioni Broadwell-EP o EX Xeon.
Se fosse vero, le prossime CPU Broadwell a 14nm che dovrebbero arrivare nel 2015, potrebbero essere le CPU con più core mai create. Nonostante l'architettura a 14nm abbia dimostrato una maggior efficienza, fino al 30% in più secondo una dimostrazione pubblica avvenuta il Settembre quando il CEO di Intel Brian Krzanich li ha messi a confronto con la CPU Hashwell, sembra che Intel si stia affidando più sull'aumentare il numero di core piuttosto che velocizzare gli stessi singolarmente.
Come già avvenuto per le precedenti architetture Intel, ci saranno un paio di versioni diverse a secondo del tipo di mercato a cui sono destinate. Le versioni a 18 core saranno limitate alle versioni Broadwell-EP e EX Xeon, mentre per il mercato desktop e workstation i core saranno 12-16. Il mercato consumer invece otterrà versioni a 8-10 core.
In ogni caso, i chip a 18 core sono ancora molto lontani, mentre i primi chip consumer Broadwell sono previsti per la prima metà del prossimo anno.
Secono un report simile di CPU-World, Intel sarebbe intenzionata a portare l'architettura Broadwell anche sul mercato mobile con TDP di 4.5W, che saranno montate sui tablet.
Source:
VR-Zone.com,
CPU-World.com.