Con assoluta sorpresa, Apple ha lanciato il nuovo sistema operativo per Mac, OSX Mavericks. Nello stupore generale, Maverick sarà disponibile grauitamente.
Mentre i precedenti sistemi operativi erano prezzati tra i 19.99 e 29.99 USD, Apple ha deciso che questa volta l'aggiornamento sarà gratuito per tutti i clienti che hanno Snow Leopard 10.6 e precedenti. Il nuovo Maverick avrà circa 200 nuove funzioni e una maggiore integrazione con iOS.
La novità più sorprendente è che Maverick porterà modifiche hardware, o meglio, modifiche nella integrazione del software con l'hardware per migliorare la batteria, come sui MacBook Air. Il nuovo sistema operativo è concentrato sulla grafica integrata (IGP) e usa la funzionalità “Compressed memory” che migliorerà le prestazioni della memoria liberandone per la IGP, così che la grafica possa migliorare anche del 1.8X in alcuni casi. Maverick supporterà anche OpenCL per IGP.
Il nuovo sistema operativo porterà anche modifiche per Safari, con una migliore gestione delle notifiche e miglior supporto al multi-display, insieme a una nuova app per Mail, Calendario e Mappe.
Il nuovo sistema operativo Maverick è già disponibile per il download attraverso il Mac AppStore (5.29GB) in USA e Canada, mentre le altre nazioni arriveranno a breve.
Source:
Apple.com/OSX