AMD è finalmente riuscita ad emergere da una situazione pericolosa e ad annientare le previsioni, secondo il report finanziario appena tramesso del Q3 2013. Nonostante le vendite di PC siano in calo del 6% rispetto all'anno scorso e 15% anno per anno, AMD è riuscita comunque ad avere un profitto di 48 milioni USD, che è decisamente meglio dei 157 milioni in perdita dell'anno scorso.
Gli incassi totali di AMD sono stati di 1.46 miliardi di USD, molto meglio dei 1.27 miliardi dell'anno scorso e dei 1.16 miliardi dello scorso trimestre. Il profitto è di 95 milioni USD, rispetto ad una perdita di 131 milioni dello scorso trimestre. Ovviamente, la maggior parte dei profitti giunge dagli accordi con PS4 e XboxOne, mentre il mercato GPU è in calo anno per anno. Il Q4 dovrebbe essere migliore per le GPU con l'uscita delle VGA sera Rx 200.
Le azioni AMD sono calate del 7% dopo l'esposizione della situazione finanziaria, ma sono comunque in crescita dopo il +12% della scorsa settimana. AMD ha annunciato che si aspetta di avere della crescita il prossimo trimestre, e che questa sia del 5%. Il problema di AMD è che gli accordi con le console sono a breve termine e si esauriranno dopo la stagione natalizia.
Dall'altro canto, sembra che AMD stia facendo dei buoni movimenti e che questo possa portarla a recupero e alla possibilità di mantenersi su livelli elevati per potersi consolidare nel mercato ARM, chip semicustom, GPU e CPU.
Source:
AMD.com.