Durante l'evento GPU 14 di ieri notte, AMD ha annunciato che la nuova R9 290X è la scheda che offrirà ai gamer di tutto il mondo il salto prestazionale che tutti si aspettano, poiché sarà la prima scheda AMD che supporta ed è completamente compatibile con monitor 4K, la risoluzione UltraHD che sta cominciando a diffondersi sempre di più.
Secondo AMD, la nuova serie di GPU porterà la miglior compatibilità con monitor 4K, e nella maggior parte dei casi i driver porteranno il supporto alla risoluzione UltraHD. Inoltre AMD proporrà un nuovo standard VESA che permetterà di unire due monitor ad alta risoluzione per crearne uno in 4K, per un'esperienza di gaming UltraHD.
La risoluzione UltraHD 3840x2160 è ben lontana dall'essere diffusa sui computer di fascia consumer, o anche di fascia gaming di alto livello, considerato che un monitor può costare anche 3500$, una cifra decisamente eccessiva, ma è possibile ipotizzare che non passerà molto tempo prima che si riescano ad offrire monitor UltraHD a prezzi accessibili.
Quando ciò accadrà, AMD sarà avvantaggiata offrendo un miglior supporto, avendo iniziato prima il lavoro di adeguamento per questa nuova tecnologia.
Source:
AMD.com.