Stanno cominciando a circolare le prime informazioni sulla lineup delle nuove schede AMD Volcanic Island: oggi vi parliamo di una scheda basata su chip Curacao Pro. Il chip Curacao Pro avrà a rimpiazzare la serie Radeon HD 7800 Pitcain, e sarà disponibile in versione Pro e XT.
Ovviamente queste informazioni vanno prese “cum grano salis”, considerando che fino ad ora non era trapelata nessuna informazione riguardo le schede di fascia media Volcanic Islands. Le immagini mostrano una scheda dal design mai visto prima, dotata di uno strano dissipatore dotato di prese d'aria. Il dissipatore è comunque in stile “blower”, e occupa due slot, e speriamo che sia performante tanto quanto è interessante.
Secondo i primi dettagli, le schede Curacao Pro dovrebbero essere disponibili nei modelli R7-260 e R9-270, mentre la scheda dotata di chip Curacao XT dovrebbe essere la R9-270X. Non ci sono troppi dettagli riguardanti le specifiche, ma giudicando dalle immagini possiamo dirvi che le nuove schede Curacao Pro sono dotate di un singolo connettore PCIe da 6 pin, e quindi il TDP non dovrebbe superare i 150W.
In precedenza abbiamo parlato del modello R9-290X Hawaii, che dovrebbe essere la GPU top di gamma; essendo quest'ultima dotata di specifiche e, almeno apparentemente, performance davvero impressionanti, ci aspettiamo che anche le schede di fascia media siano interessanti dal punto di vista delle capacità.
Comunque non dobbiamo aspettare ancora molto, poiché l'evento organizzato da AMD per la presentazione delle nuove schede inizierà il 25 Settembre.
Source:
Wccftech.com.