AMD ha ufficialmente rilasciato la nuova roadmap per i propri prodotti embedded, che mostra i nuovi prodotti e le strategie di mercato per il 2014, e mostra una grossa spinta in questo tipo di mercato, composto in maggior parte da controller industriali, componenti per l'automazione, macchine da gioco, sistemi per le firme digitali, componenti legati al settore militare/aeronautico, set-top-box e infrastrutture per le comunicazioni.
Secondo la roadmap, AMD produrrà Adelaar, una GPU di fascia media, il SoC APU Bald Eagle x86, il Soc APU Steppe Eagle x86, e infine, l'ARM Cortex-A57 basato sulla CPU Hierofalcon. Pur non mostrando nessun dettaglio su questi nuovi chip, AMD ha fatto luce sulla loro esistenza, per farci capire cosa possiamo aspettarci per il futuro del mercato embedded.
La GPU Adelaar sarà basata sull'architettura GCN a 28 nm, sarà dotata di 2 GB di memoria GDDR5, e offrirà fino a 72GB/s di banda. La nuova GPU andrà a sostituire le attuali AMD Radeon E6460/E6760, e secondo AMD, dovrebbe portare “grafica 3D di qualità, supporto per multi-display e DirectX 11.1, OpenGL 4.2, compatibilità sia con Windows sia con Linux”.
L'APU Bald Eagle dovrebbe essere pensata per i sistemi ad alte prestazioni di digital signage e per il mercato del digital gaming. Sarà dotata di 2 o 4 CPU Steamroller, e avrà al suo interno una GPU della serie AMD Radeon HD 9000. Sarà basata su un'architettura a 28 nm, e avrà un TDP compreso tra i 17 e i 35W.
AMD spingerà molto anche nei settori low power del mercato, grazie alla APU Steppe Eagle, basata su 2 o 4 Core Jaguar, dotata di una GPU AMD Radeon HD 8000, con un TDP compreso tra i 5 e i 25W. Questo SoC sarà molto simile a quelli che vedremo sulle console di nuova generazione, ovviamente AMD potrà modificare il chip a seconda del tipo di utilizzo che se ne dovrà fare.
Infine, troviamo la prima CPU ARM di AMD, prodotta a 28 nm. Sarà dotata di 4 o 8 core ARM Cortex A57, clockati fino a 2GHz, e disporrà di Ethernet 10 Gigabit integrata, con un TDP compreso tra i 15 e i 30W. Anche questo chip è pensato per il mercato high-performance, e sarà dotato di interfaccia PCI-Express e sicurezza migliorata grazie ad ARM TrustZone. Sarà pensato per utilizzi in data center embedded, infrastrutture di comunicazione e soluzioni industriali.
AMD sta spingendo molto nel mercato embedded, poiché la crescita per questo tipo di mercato dovrebbe essere del 36% entro il 2016, e ovviamente AMD vuole un pezzo di questo mercato, offrendo ottimi prodotti.
Source:
AMD.com.