Intel Ivy Bridge-E non è un derivato tagliato

No disabled cores

Mentre gli intel core I7 Ivy-Bridge E erano semplicemente quad o esa-core derivati dalla serie Xeon Sandy-bridge Silicon EP cui erano stati rimossi alcuni core dagli originali otto con 20MB di cache L3, sembra che Ivy Bridge-E avrà "solo" sei core e sarà un processore indipendente anzichè uno Xeon Ivy-bridge EP ridimensionato.


Secondo un rapporto pubblicato su VR-Zone, l'intel core I7 Ivy-Bridge E avrà semplicemente sei core. L'I7-4960X, processore di punta, non avrà componenti disattivati sul DIE. Sostanzialmente solo l'I7-4820K avrà due core disabilitati. Detto questo, i processori I7-4930K e l'I7-4820K avranno una cache di dimensioni più contenute rispetto ai fratelli maggiori.

Questo si può considerare un discreto passo avanti. Non avremo più grandi processori tagliati, ma piccoli core a 22nm con supporto completo per pci-e v3.0, controller di memoria quad channel a 265bit e supporto alle memorie DDR3-1833. Ci si aspetta inoltre che Intel non ripeta gli errori riguardanti l'heat spreader avuti con la scorsa generazione e torni a saldare il componente, soluzione questa, più efficiente della pasta termica.

Secondo le prospettive iniziali rilasciate, i nuovi core I7 saranno compatibili con l'attuale socket LGA2011, quindi con le motherboard attuali, e verrà rilasciato prima del 10 di Settembre dell'anno corrente.




Source: VR-Zone.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Intel Ivy Bridge-E non è un derivato tagliato - Intel - News - ocaholic