Secondo una roadmap aggiornata, scoperta da VR-Zone, pare che intel abbia rimandato il lancio dei chip Broadwell a 14 nm per il mercato mobile alla second ametà del 2014, mentre il refresh delle CPU Haswell è previsto per il Q2 del 2014.
Gli ultimi rumor sostengono che Intel abbia cancellato il lancio delle CPU desktop Broadwell a 14 nm, mentre la piattaforma a 22 nm Haswell dovrebbe essere aggiornata nel Q2 del 2014. Il refresh di Haswell porterà i nuovi chipset Z97 e H97 con interfaccia SATA Express e nuovi update. Ovviamente ci si aspetta che il refresh di Haswell sia retrocompatibile con gli attuali chipset, considerando che si baseranno sullo stesso socket LGA1150.
Si spera che Intel lanci la piattaforma Skylake a 14 nm, per sostituire Broadwell che pare non stia vivendo i suoi giorni migliori. Skylake dovrebbe portare l'interfaccia PCI-Express 4.0, SATA Express, supporto per memorie DDR4, istruzioni AVX 3.2 e molto altro. Ovviamente Intel sta preparando il lancio della piattaforma Haswell-E HEDT, pensata per il mercato high-end, mentre Skylake dovrebbe inserirsi nella fascia media del mercato.
La roadmap mostra alcuni dettagli sulla lineup di CPU Ultra low-power, che vedrà una nuova serie di CPU oltre alle serie U ed Y già presenti, la serie H ad alte prestazioni, pensata per dispositivi mobile; sarà prodotta a 14 nm con architettura Broadwell, ed è prevista per la seconda metà del 2014.
Source:
VR-Zone.com.