Micron Technology ha annunciato di aver iniziato i test per la produzione di nuovi chip di memoria a 16 nm, che permetteranno di produrre memorie NAND multi-level cell da 128GB mantenendo rimensioni ridottissime, pensati per SSD, storage portatile, data center e dispositivi mobili in generale.
Secondo Micron, i chip a 16 nm saranno il top di gamma assoluto per il tipo di processo produttivo. Le nuove memorie NAND MLC 16 nm da 128 GB offriranno il maggior numero di bit per millimetro quadrato, costi minori rispetto alle memorie attuali, e daranno la possibilità di raggiungere fino a 6TB di memoria su un singolo wafer. Saranno utilizzati per SSD di fascia consumer, memorie USB e schede flash, data center per cloud storage, oltre che per tablet e smartphone ultrasottili.
Secondo il vice presidente del Micron NAND Solution Group, Glen Hawk, il nuovo processo di produzione è frutto del duro lavoro compiuto da un team di ingegneri per soddisfare le domande dei clienti che chiedono sempre più memoria con fattori di forma ridotti.
Micron sta producendo i primi sample di memorie MLC NAND da 128GB a 16 nm, per raggiungere la produzione totale nel Q4 2013. Micron ha anche annunciato una nuova linea di SSD basati su questi chip, previsti per il 2014.
Fonte:
Micron.com.